Comunità "Cuore di Gesù"
trinitàcg
cuorecg
Libri

 

homemessa_malatiadorazioneincontri_preghieraevangelizzazione_volontariatoritiri_eventilibri

Tutti i Libri Presentati in questa pagina sono disponibile alla

 Messa dei Malati
ogni 2° venerdì di ogni mese - ore 17,30
Chiesa S. Ignazio, via del Caravita, 8/a - Roma

 

 

CHIARA CORBELLA

"DA VOI, ASPETTO QUALCOSA DI PIU’"

Chiara_Corbella

 

 

LUCIANA PECORAIO
ROBERT FARICY S.J.

     In questo libro, scritto con il trasporto e la tenerezza di coloro che di fatto sono stati per lei padre e madre spirituali, si torna a ricordare Chiara Corbella, tracciando le tappe fondamentali della sua crescita spirituale in seno alla "Comunità Cuore di Gesù".

    Qui di lei si evidenziano, in particolare, la grande intimità con la divina umanità di Gesù e la semplicità e l’umiltà manifestate come allieva che ha saputo diligentemente cogliere e fare propri tutti gli strumenti che le sono stati offerti e che si sarebbero dimostrati fondamentali nel concepire e sostenere le sue scelte in favore della Vita.

  (Dalla prefazione di Padre Massimo Nevola s.j.)

 

Lo sguardo verso il cielo di Chiara Corbella

diario_di_un_pellegrino

 

 

LUCIANA PECORAIO
ROBERT FARICY S.J.

     Il Signore aveva deciso da sempre che la sua strada per farsi conoscere e amare da Chiara fosse quella di frequentare la Comunità Cuore di Gesù sin dalla più tenera età e per tantissimi anni, cosicchè noi non potevamo che rendere omaggio a questo bellissimo percorso fatto insieme, tramite ciò che lei è stata per noi e noi siamo stati per lei.
     Qualcuno si rammarica che molto di Chiara sia ancora poco conosciuto, come i suoi primi anni vissuti con noi, ma anche a questa esigenza ritengo che con questo testo, abbiamo saputo rispondere con efficacia, guidata soprattutto dall'affetto che Luciana ha sempre avuto per lei.
     Dopo tante dotte pubblicazioni, questa volta Luciana, raccogliendo negli anni dati foto notizie e ricordi vari, ha superato le nostre aspettative usando il linguaggio dei semplici, quello che più piace a Gesù, quello della vita vissuta e donata per amore degli altri.

   (Dalla prefazione di Padre Robert Faricy s.j.)

 

Manuale per uso pratico

manuale_per_uso_pratico

 

 

LUCIANA PECORAIO
ROBERT FARICY S.I.

     Gli esercizi spirituali scritti da Sant'Ignazio di Loyola costituiscono un'esperienza spirituale atta a "preparare e disporre l'anima a togliere da se stessi gli attaccamenti disordinati e dopo averli rimossi cercare e trovare la volontà divina nella disposizione della propria vita per la salvezza dell'anima".
    Questo manuale vuole essere un aiuto pratico per chi desidera dedicarsi individualmente a tali esercizi, secondo i propri tempi e le proprie possibilità.

    "Il libro di Luciana Pecoraio e Robert Faricy è una guida profonda e di grande utilità per coloro che cercano di imparare dagli Esercizi Spirituali di S. Ignazio. Il libro, ben strutturato, basato sull'esperienza pluriennale di studio e di conduzione degli esercizi spirituali di Padre Robert e Luciana, è una perla di chiarezza e di saggezza ignaziana".

John Navone

 

 

Diario di un Pellegrino

diario_di_un_pellegrino

 

 

LUCIANA PECORAIO
ROBERT FARICY S.I.

     Ogni viaggio è una sorta di pellegrinaggio. La vita stessa è un pellegrinaggio verso Dio. I nuovi spazi geografici incidono sulla nostra fede e plasmano i nostri spazi interiori dando ad essi una nuova dimensione.
     In alcuni viaggi, descritti più o meno nella loro sequenza cronologica, emerge soprattutto l’esperienza viva dell’assenza di Dio e della sua presenza nella sofferenza umana, come quella nella divisione di Gerusalemme, nella guerra civile dell’Irlanda del nord e nella società disorientata dello Zimbabwe. Ogni viaggio di fede è anche una sofferenza.
    ...
    Proprio nel primo capitolo, nella nota per il lettore, prega ed invita coloro che leggeranno dei suoi viaggi, come esperienze esteriori ed interiori, invocando su di essi la benedizione del Signore. E’ una profonda consapevolezza del viaggio che ciascuno compirà interiormente con una sempre più piena esperienza di fede.
    Tutto ciò mi ha colpito sensibilmente ed è per questo motivo che vorrei personalmente invitare il lettore a fare del testo un viaggio interiore, personale, in atteggiamento di preghiera, al fine di raccoglierne i frutti ed arrivare a toccare il cuore di Gesù.

(dall’introduzione di Luciana Pecoraio)

 

 
 

Gesù è presente e agisce

Presentazione del card. Ivan Dias

gesu_agisce

 

 

ROBERT FARICY S.I.
LUCIANA PECORAIO

     Curare gli ammalati e liberare gli oppressi confidando nella potenza della preghiera, esercitando i carismi suscitati dallo Spirito, può dare l’impressione di un << brusco ritorno al passato >>, a qualcosa di sconveniente e persino risibile in un tempo dominato dalla scienza e dalla tecnologia, ma anche dal frequente ricorso a maghi e a rimedi esoterici.
     Il servo di Dio Paolo VI, il beato Giovanni Paolo II e l'’attuale pontefice Benedetto XVI hanno riconosciuto il bisogno di un ritorno vitale della fede tra il popolo di Dio, incoraggiando a fare << esperienza >> del dinamismo dell’amore di Dio che, mediante lo Spirito, sempre << dà la vita>> (Gv 6,63).
    Episodi di guarigione e di liberazione si sono verificati con frequenza negli ultimi quarant’anni nei gruppi e nelle comunità del Rinnovamento carismatico cattolico mondiale. Attraverso le esperienze dirette degli autori, tangibili in contesti pastorali, questo libro presenta un aspetto della vita sacramentale della Chiesa e affronta senza reticenze il tema della sofferenza umana.

 

 
 

Meditando il Santo Rosario

meditando_santo_rosario

 

 

LUCIANA PECORAIO
ROBERT FARICY S.I.

COLLANA Cor Mariae

     Il Rosario è una preghiera antica, molto in uso oggi. Ci sono molti modi per recitare il Santo Rosario, quale il migliore? Per molti, è quello di meditare i vari misteri, contemplando Gesù o Maria o entrambi in ognuno di essi. Lo scopo di questo libretto è proprio quello di aiutarti a contemplarne i misteri.
     In questo libretto sono descritte le quattro serie dei cinque misteri: i Misteri Gioiosi, Luminosi, Dolorosi e Gloriosi.

 

 
 

Preghiere Semplici per la Contemplazione

Manuale per uso pratico

Presentazione di Oreste Pesare
direttore dell' ICCRS

preg_semp

 

 

ROBERT FARICY S.I.
LUCIANA PECORAIO

"Preghiere Semplici per la Contemplazione "

 

Guardare il Signore

con semplicità.

Nessuna idea, nessuna parola.

Solo lo sguardi.

Solo te e Gesù.

Insieme nell'amore,

nel silenzio, nel nuio.

E' questa la preghiera contemplativa !

 
 

Preghiera Contemplativa

e Direzione Spirituale

Manuale per uso pratico

Introduzione di P. Raniero Cantalamessa

preg.med.cont.

 

 

ROBERT FARICY S.I.
LUCIANA PECORAIO

"Preghiera Contemplativa e Direzione Spirituale "

 
 

Preghiera per la Meditazione Contemplativa

Manuale per uso pratico

Introduzione di P. Carlo Colonna S.I.

preg.med.cont.

 

 

ROBERT FARICY S.I.
LUCIANA PECORAIO

COLLANA SPAZI DELL'ANIMA

     Per coltivare il grande dono dell' acqua viva dello Spirito, dato a noi quando preghiamo, può essere di aiuto questo libricino di "preghiere per la meditazione contemplativa", preparato da P. Robert Faricy e Luciana Pecoraio.    

È bello presentare questo “manuale di preghiere per uso pratico” alla luce del dialogo tra Gesù e la samaritana.

    Ognuna di queste preghiere bussa al cuore del lettore come Gesù che si rivolge alla samaritana per rivelarle il dono di Dio. Prima di vederle come preghiere rivolte a Gesù, vediamole come parole che Gesù rivolge a noi.                                                                                          (dall’introduzione)

 
 

Gesù e lo Spirito Santo

nella mia vita

Prefazione di Salvator Martinez

gesuelospiritosanto

ROBERT FARICY S.I.
LUCIANA PECORAIO

VANGELO E VITA ° COLLANA DI SPIRITUALITA'

L'amore è l'essenza del Cristianesimo. Da questa verità evangelica prende le mosse la riflessione degli autori che, attraverso un'intima letture della Scrittura, ci accompagnano alla scoperta del rapporto personale che Gesù intrattiene con ognuno di noi. E' lui che prende per primo l'iniziativa di amarci, e non il contrario: abbandonarsi al suo Amore significa farsi docili al soffio del suo Santo Spirito, per mezzo del quale noi siamo raggiunti dalla Grazia che continuamente ci guarisce e ci salva. Attraverso utili e pratici suggerimenti, scopriamo che la preghiera è lo strumento più efficace per rimanere nel suo Amore. Queste pagine diventano così l'occasione di un profondo percorso di guarigione e di riconciliazione con la propria storia per ogni lettore, affidato alla sapiente intercessione di Maria, arca della nuova alleanza.

 
 

Signore Gesù,

Insegnaci a Pregare

insegnaci_pregare

 

LUCY ROONEY
ROBERT FARICY S.I.

"Signore Gesù insegnaci a pregare"

E’ un corso di preghiera personale della durata di 7 settimane dove Gesù è il maestro e l’allievo sei tu. Per preghiera personale si intende il colloquio da solo con il Signore, insegna un modo concreto di pregare contemplando Gesù.

E' una preghiera di conoscenza del Signore attraverso l'Amore. E sopratutto attraverso il Suo Amore per Noi.

Dedicato a Luciana Pecoraio e a Tutti i Detenuti ai quali il signore la manda a portare la suaParola.

 
 

Camminare nello Spirito Santo

CONTEMPLAZIONE E DISCERNIMENTO

Image 1

 

 

ROBERT FARICY S.I.  

 

"Camminare nello Spirito Santo"

Contemplazione e discernimento degli spiriti (per capire ciò che viene e ciò che non viene dallo Spirito Santo) sono entrambi doni divini, ma anche un’arte da imparare; attraverso suggerimenti di una spiritualità Ignaziana e Carmelitana, questi insegnamenti giungono al cuore con semplicità e chiarezza.

 
 

Via Crucis e Misteri del Santo Rosario

Meditati alla Messa dei Malati             

Presentazione di G. Bentivegna S.J.

viacrucis

 

ROBERT FARICY S.I.
LUCIANA PECORAIO

"Via Crucis e Misteri del Santo Rosario" Meditato alla Messa dei Malati

Ognuno di noi è accompagnato per mano in un dialogo che si fa vivo attraverso il respiro della preghiera, unica forza in grado di trasformare la vita in un’esperienza degna di essere vissuta in pienezza.
Sulla via della croce anche tu puoi incontrare Gesù,puoi unire la tua croce alla Sua, il tuo cuore al Suo e scoprire che il peso dei tuoi affanni diventa più soave grazie ala Suo Sangue versato per te. Egli, secondo la Sua promessa, è pronto a ravvivare lo spirito degli umili e a rianimare il cuore degli oppressi! Con la Sua Santa Croce dona ancora oggi la potenza del Suo Amore per ognuno di noi.
Insieme a Maria, puoi chiudere gli occhi e a cuore aperto sentire la presenza di Gesù, in questo momento e nella vita di ogni giorno, a partire dai misteri-  Gaudiosi, della Luce, Dolorosi, Gloriosi – del Santo Rosario.

 
 

Guarirò le Tue Ferite

Preghiera per la Guarigione Interiore

Presentazione di R.Cantalamessa

guarirò

 

ROBERT FARICY S.I.
LUCY ROONEY

"Guarirò le tue Ferite"

Partendo dalla concezione tridimensionale dell’essere umano – corpo, psiche, spirito – e dal loro reciproco influsso, sia nella sanità che nella malattia, gli autori, pur non trascurando la guarigione spirituale e quindi alla fede e alla preghiera. E’ facile infatti costatare che una vita di preghiera umile, fiduciosa, confidente, rivolta con fede a un Dio che è Padre, Amore, tende a liberare la psiche dai suoi disturbi, quali tristezza, angoscia, conflitti interiori, paura, difficoltà relazionali e, viceversa, una psiche sana e serena facilità il rapporto di amicizia con Dio e con il prossimo.
Oltre ai fondamenti biblici e teologici dalla possibilità della guarigione interiore attraverso  la preghiera, gli autori offrono nel volume esempi  di preghiera adatte alle varie circostanze in cui si può trovare chi aspira alla guarigione.

 

"Il Dio di tutte le Cose"Spiritualità e preghiera in Teilhard de Chardin

Presentazione di
Hans-Peter Kolvenbach SJ

diodituttelecose

 

ROBERT FARICY S.I.
LUCY ROONEY

"Il Dio di tutte le cose"

"Hai talmente riempito l’universo
In ogni direzione, o Gesù,
che d’or a in poi, fortunatamente,
ci sarà impossibile sfuggirti.
<<Dove andare per sottrarmi al tuo spirito,
dove andare lontano dal tuo volto?>>
Ora ne sono certo.
Né la vita. Il cui progresso
rafforza la presa che hai su di me;
né la morte, che mi mette nelle tue mani,
né i poteri spirituali buoni o cattivi,
che sono i tuoi strumenti viventi;
né le energie della materia,
nelle quali sei immerso;
né gli abissi insondabili dello spazio,
che sono la misura della tua grandezza;
né morte, né vita, né angeli, né principati,
né presente, né avvenire, né altezza, né profondità,
né alcuna creatura….
nessuna da queste cose potrà separarmi
dal tuo amore sostanziale"
.

 

Messaggi dal Cielo Ai Piccoli di Gesù

Lasciate che i Piccoli vengano a Me.. Mt.19,14

I BIMBI E MARIA

piccoli di gesù

 

"Messaggi del Cielo ai Piccoli di Gesù "

"Cari ragazzi, bambini ricciolini vi invito qui a pregare insieme a me, ed ora vi spiego che pregare è utile assai, è utile per voi, è utile per noi, è utile per i grandi ed anche per tutto il mondo".

"Guardate il mio piccino, guardate Gesù Bambino, guardate quanto soffre, voi fate un bel fioretto, così non soffre più".

"Spero non vi siate annoiati, e ricordatevi che sono due bimbe che ascoltano la mia voce, sono piccole come voi, Vi Saluto e vi auguro una buona lettura".

"Ciao dalla vostra Mamma Celeste".

 
 

"Il Mosaico che io ho preparato è appena iniziato"

mosaico

 

ROBERT FARICY S.I.
LUCIANA PECORAIO

La Storia della Comunità

"Cuore di Gesù "

dalle Origini a Oggi:

  • Nascita
  • Profezie
  • Messa Malati
  • Incontri di Preghiera
  • Attività - Impegni Comunitari
  • Testimonianze
  • Volontariato
  • Edizioni Librarie

 

NB: Il Presente Depliant è disponibile alla              Messa dei Malati.

 
 

Vento e Mare

Obbeditegli

Presentazione di Robert Faricy S.J.

ventoemare

 

ROBERT FARICY S.I.   

"Vento e Mare Obbaditegli"       

La tradizione cristiana ci offre
due grandi modelli di atteggiamento
cristiano verso la natura:
S.Benedetto la cui regola insegna l'uso
responsabile della terra, senza sfruttarla;
S.Francesco invece incarna l'atteggiamento
della lode e della contemplazione.
Faricy parte da questi due punti fermi
per tracciare una teologia e non
un'etica della natura. L'etica si occupa
dei valori; la teologia sistematica
dei significati. Oggi abbiamo un'etica
cristiana della natura così debole perchè non è
stata sviluppata una teologia della natura.
Dopo aver esaminato i testi biblici
che trattano del rapporto tra Dio
l'umanità e la natura, l'Autore analizza
i rapporti tra di loro. Esamina poi
il problema del male, aspetto oscuro
della natura, aggravato dalla violenza umana.
L'atteggiamento del rispetto e della
trasformazione trova nell'artista il modello
più valido. Infine l'Autore analizza
varie vie < tradizionali > per arrivare a Dio
tramite la natura: il servizio,
la lode, il ringraziamento,
la contemplazione e la meditazione.

 
 

 

Libretto dei Canti per la Messa dei Malati

messa

NB: Disponibile alla Messa dei Malati

"Canti Messa dei Malati "

     "Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura ... Questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio Nome scacceranno i demoni ..., imporranno le mano ao malati e questi guariranno" (Mc 16, 15-18)

Gesù disse al padre del ragazzo:                   "Tutto è possibile per chi crede" (Mc 9, 23)

"Il Signore risana i cuori affranti e fascia le loro ferite". ( Sal 149, 3)

"Quanti lo toccavano, guarivano" (Mc 6, 56)

      "Chi ci separerà dunque dall'Amore di Cristo? forse la tribolazione,
l'angoscia, la persecuzione, la fame, la nudità, il pericolo, la Spada?....
Ma in tutte queste cose noi siamo più che vincitori per virtù di colui che
ci ha amati...nessuna altra creatura mai potrà separarci dall'Amore di Dio, in Cristo
Gesù, nostro Signore?
"...(Rom, 8.35 e seguenti)

 

torna_sopra

nascita_comunitàinfo_notizieintenzioni_preghieracontattilink